• HOME
  • COMPANY
  • KEY BUSINESS AREAS
  • R&D
 
 
     

CROSSLINKED CARBOXYMETHYL CELLULOSE HYDROGEL

 

Materiale informativo ad uso medico specialistico

Erelle ™ è un Dermal Filler contenente un polimero reticolato derivato dalla cellulosa, completamente riassorbibile più efficace nel tempo rispetto ai prodotti attualmente in commercio.


Perché un prodotto a base di Carbossimetilcellulosa?

La Carbossimetilcellulosa è un prodotto biosintetico, non di origine animale e non batterico. La carbossimentilcellulosa è già utilizzata in medicina per molti anni ed è approvata per l'uso da parte della FDA.
La letteratura disponibile mostra che la Carbossimetilcellulosa è una sostanza estremamente sicura e inerte, senza fenomeni di cancerogenicità e mutagenicità. Alcuni studi mostrano un effetto battericida all'interno del tessuto, che la rende estremamente sicura per questi usi.

Perché non un altro prodotto a base di acido ialuronico?


I prodotti a base di Carbossimetilcellulosa sono una gamma innovativa di impianti iniettabili, sempre più utilizzati, perché maneggevoli e sicuri come gli acidi ialuronici ma con un effetto di spinta più efficace e più durevole nel tempo. La reticolazione e la mancanza di enzimi specifici in grado di degradare la molecola all'interno del corpo umano, stabilizza il polimero, dandole una emivita più lunga. Il valore di resistenza alla deformazione meccanica è migliore rispetto agli altri prodotti.
La Carbossimetilcellulosa è un idrogel che allo stato nativo, presenta caratteristiche specifiche di viscosupplementazione e drug delivery. Queste caratteristiche sono state implementate nel corso degli ultimi 50 anni dalle aziende farmaceutiche che utilizzano la carbossimetilcellulosa come eccipiente di elevata purezza per i farmaci iniettabili (es. Decadron) o come un agente retard (Drug Delivery) per il rilascio di principi attivi (ad esempio nella Nifedipina un farmaco antiipertensivo).
La Carbossimetilcellulosa allo stato nativo è già in grado di produrre un aumento dei tessuti. Per questo motivo alcuni dispositivi iniettabili sul mercato la utilizzano come carrier.
Con la procedura messa a punto da Bioitech, la Carbossimetilcellulosa Crosslinkata può essere iniettata attraverso gli aghi sottili, aumentando in modo esponenziale le prestazioni di riempimento rispetto agli acidi Ialuronici crosslinkati, ma mantenendo la stessa maneggevolezza e fruibilità. Con la Carbossimetilcellulosa reticolata sono state ottenute durate come per i prodotti Long Lasting, in totale assenza di fibrosi reattiva dei tessuti, senza effetti avversi.


Caratteristiche tecniche


Tipo di materiale
Idrogel di carbossimetilcellulosa sodica crosslinkata in soluzione salina isotonica tamponata pH 7, trasparente, iniettabile, venduto allo stato sterile.


Sicurezza
Prodotto a base di Carbossimetilcellulosa sodica purissima
Assenza di altri polimeri sintetici o sostanze sintetiche aggiunte
Anallergico, non richiede test preliminari
Totale biocompatibilità
Totale biodegradabilità

Maneggevolezza
Gel monofasico omogeneo privo di residuo in siringa pre riempita.
Facile da iniettare

Versatilità
Caratteristiche specifiche per correggere vari tipi di inestesismi
Non richiede una specifica tecnica di infiltrazione
Aghi utilizzabili: calibro 27 G o 30 G

Durata
Durata della correzione estetica compatibile a quella degli altri prodotti a base di acido ialuronico, pari a 6 -12 mesi secondo il grado di reticolazione.

Key Business Areas


Carboxymethyl Cellulose Platform

EreLLe™

Hyaluronic Acid Platform

Syringe Components

Crossyal™

 

   

© 2012, BIOITECH S.r.l. All right reserved | C.F. e P.I. 10671701000 | Via Chiana, 87 00198 - Roma (Italy)